lunedì 11 febbraio 2008

Nelle pieghe della burocrazia

Niente di nuovo per carità. Tutta roba già vista anni fa quando la meta unica ed incontrastata era l'Africa. Ma c'e' qualcosa di nuovo.
Bassanini mise mano al caos calmo (e corrotto...patenti comprate qualcuno ricorda ?) della motorizzazione civile e del pubblico registro automobilistico razionalizzando gli uffici e delegando all'Automobile Club Italia gli aggiornamenti dei libretti di circolazione. ACI ? quella centrale (a Milano e' in via Durando) perche' le altre (ad es. quella enorme di P.ta Venezia) sono AGENZIE dell'ACI e se non ve lo dicono chiaramente la vs pratica vi costa una maggiorazione di 100 euro ! Il trapasso di un mezzo (cioe' il cambio di proprieta' di un'auto o di una Moto) costa una marca da bollo da 14.62 euro.. e il resto per arrivare fino a 350 o 400 euro? ci pensa l'ACI aggiornando il nominativo sul libretto di circolazione....(Italia paese dove i trapassi costano più salati di tutta Europa).Ed e' quà che si annida il pericolo. Se si fa il cambio di proprietà e non si fa spendere la grana all'acquirente (ai limiti della costrizione perche' e' ormai lui il proprietario del veicolo e sta a lui decidere) per l'aggiornamento del libretto in caso di multe la Polizia Locale perseguirà voi fino alle cartelle esattoriali. Non e' finita.. se avete il certificato di proprietà la pratica durerà un'ora mentre se avete ancora il foglio complementare (ero tentato di definirlo "vecchio"..ma perchè deve essere vecchio un documento valido?) dovrete andare alla motorizzazione civile dall'altra parte della citta' e dopo code interminabili dovrete tornare dopo due settimane a ritirare il documento.
Il Viaggio e' a Maggio ,la patente mi scadeva ad Aprile e sapendo dei 90 giorni di attesa dopo la visita medica (ma perche' costa 55 euro fare una visita leggendo numerini alla lavagna ?) per avere il bollino con il rinnovo, sono andato a fare la visita a Gennaio. Mi scadrà tra 5 anni a Gennaio. Ma perchè mi rubate tre mesi ?
La patente Internazionale e' la trascrizione con la biro di tre dati della mia patente italiana. Perche' deve costare 38 euro ? Il libretto Internazionale idem...!!
Arrivati a Vladivostok rottameremo i mezzi per via del fatto che il rimpatrio costa più delle Moto.
Costa rottamare ? certo (ti ricordi Fabione quando per la simca, le 127, la 500 (della zia Maria..), la 128 i rottamai ci davano ventimila lire per il ferro?) costa 36 euro per una moto e 80 per una macchina ma il mezzo lo devi portare dal rottamaio perchè sono cambiate le regole mica puoi rottamare targhe e documenti come prima e tenerti il mezzo... Vuoi tenerlo? tranquillo..rottama "per esportazione" non ti chiedono il documento estero di presa in carico cosi puoi fare magagne varie e non ultima quella di abbandonare carcassa con batteria e olii vari in mezzo alla campagna (magari bruciarla verso le 4 della mattina in zona Cuoco...).
Faccio la vaccinazione per prevenire l'epatite A e B combinata (tre punture ad un tot di distanza l'una dall'altra) il costo complessivo e' di 114 euro (!!) e come Pompiere mi passano la B (la A e' un lusso evidentemente.. pero' in centrale c'e' la ASL che chiude i rubinetti per l'acqua alla salmonella..) ma prima devo pagare poi mi rimborseranno (a 365 giorni presumo visto le facce soprese negli uffici pompiereschi).
Il visto russo ? No..questa ve la scrivo il 30 Aprile, non vorrei sorprese.